10 January 2015

Coscette di pollo piccanti "americane"

cosce-di-pollo-piccanti

Stufa delle coscette di pollo al forno con le patate? Questa è una sfiziosa alternativa, non proprio "salutare" diciamocelo, ma una volta ogni tanto si può fare, io le ho preparate come piatto unico.
La mia intenzione era di creare un mix tra alette di pollo piccanti e pollo fritto americano, senza ovviamente creare un pastrocchio, il maritino si è decisamente leccato i baffi, quindi direi che l'esperimento è riuscito.

Ingredienti per 2 persone:
  • 1 kg di cosce o petti di pollo (o mix a vostro piacere)
  • 250 gr di yogurt bianco non zuccherato
  • 1/2 bicchiere di latte
  • farina q.b.
  • Noce moscata
  • Pepe nero
  • Paprika dolce o piccante
  • Peperoncino di cayenna in polvere
  • 2 cucchiai di Pangrattato
  • sale

cosce-di-pollo-piccanti

cosce-di-pollo-piccanti

Preparazione:
Se avete scelto i petti di pollo o un mix tagliare i petti a pezzetti più o meno della grandezza delle cosce e lasciare interi i cosciotti, lavate ed asciugate bene, mi raccomando non togliete la pelle.
In una ciotola unire lo yogurt, un po' di latte e un po' di sale insieme alla noce moscata, dopo aver amalgamato bene intingente ogni pezzo di pollo cercando di ricoprire tutta la superficie.
Adesso preparate il mix di farina all'interno di un sacchetto da alimenti, aggiungete alla farina il pangrattato, la paprika, il pepe nero e una spolverata di peperoncino di cayenna e il sale, ovviamente la quantità di spezie è modificabile secondo i vostri gusti.
Buttar dentro pochi pezzi per volta e infarinate agitando bene il sacchetto
Riponete i pezzi di pollo in una teglia, coprire con pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Per la frittura potete utilizzare un friggitrice oppure una teglia dai bordi molto alti, l'importante è che i pezzi siano immersi nell'olio completamente, altrimenti rischiate di non cuocerlo all'interno.
Friggete pochi pezzi per volta per evitare che la temperatura dell'olio si abbassi troppo, toglieteli non appena si sarà formata una bella crosticina dorata.

Se ti é piaciuta questa ricetta dai un'occhiata al mio Cookbook.

A presto
Paola

No comments:

Post a Comment

Grazie di cuore per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio. Ogni singolo commento é per me un piacere e ogni piccolo saluto é per me importantissimo!

Thank you from my heart for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog. Every single comment is a pleasure for me and every little message is really important!