14 June 2013

Torta di mele, un classico

La torta di mele, secondo me è la torta per eccellenza, fatta da tutte le nonne del mondo per secoli, tantissime versioni si possono trovare su i libri di cucina e affini, ma secondo me ognuno dovrebbe trovare la propria torta di mele da preparare per le merende dei più piccoli e da tramandare in famiglia, questa è la mia versione:

torta-di-mele-classica

Ingredienti per una torta diametro 23/25 cm: 

  • 800 gr di mele gialle
  • 200 gr di farina
  • 2 uova grandi
  • 200 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qualche goccia di essenza alla vaniglia
  • un pizzico di sale

Preparazione:
Sbucciate le mele, levate il torsolo, tagliatele in quattro parti, riducetele a quadrotti mettetele in un contenitore, tenetene da parte una per la decorazione.
In un contenitore, usando uno sbattitore a fruste, miscelate le uova con lo zucchero e, quando sarà tutto completamente amalgamato, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria.
Unite a poco a poco, il latte, la bustina di lievito, l'essenza di vaniglia, il pizzico di sale e per ultima versate la farina setacciandola bene per evitare che si formino grumi. 
Ottenuto questo composto unite le mele mescolate in modo da ricoprire completamente le mele.
Imburrate e infarinate una tortiera di circa 23 o 25 cm di diametro e versateci il composto, riprendete la mela che avete tenuto da parte e tagliate a spicchi anche quella, posizionate a fantasia gli spicchi sulla torta cercando di affondare le fette leggermente nel composto.
Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 50-60 minuti ma fa sempre fede la prova stecchino perchè ogni forno ha una sua temperatura, a cottura ultimata tiratela fuori e lasciatela raffreddare. Se volete potete servirla spolverizzata con dello zucchero a velo.

Se ti é piaciuta questa ricetta dai un'occhiata al mio Cookbook.
A presto
Paola

1 comment:

  1. è la mia preferita in assoluto
    non sono golosa,ma ad una bella fetta di questa non rinuncerei
    ci seguiamo a vicenda?
    ti aspetto su -> Tr3nDyGiRL Fashion Blog
    kiss

    ReplyDelete

Grazie di cuore per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio. Ogni singolo commento é per me un piacere e ogni piccolo saluto é per me importantissimo!

Thank you from my heart for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog. Every single comment is a pleasure for me and every little message is really important!